Art. 1

Nell’ambito del 2° Torneo dell’Amicizia si svolgerà, al Futura Style Olimpia Cilento Resort, nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, il Torneo di Calcio a 5

Al Torneo possono partecipare esclusivamente i Dipendenti, Esodati, Pensionati di provenienza UniCredit che siano Soci dei Circoli UniCredit del perimetro Italia.

Possono inoltre partecipare ex Dipendenti UniCredit delle seguenti società: SGSS (Societe Generale Securities Services), Value Transformation Services (VTS), Accenture Back Office and Administration (ABAS), doBank (ora doValue) e Fineco. Per quanto ovvio tali ex dipendenti dovranno comunque essere iscritti ad uno dei Circoli UniCredit.

Al torneo non possono partecipare come giocatori/allenatori i figli, amici o parenti dei Dipendenti, Esodati o Pensionati anche se iscritti ai Circoli UniCredit.

Art. 2 - Svolgimento dell’incontri

La formula di svolgimento sarà decisa in base al numero di squadre iscritte in ogni categoria e verrà comunicata successivamente al termine ultimo per l’scrizione delle squadre.

Le iscrizioni delle squadre chiuderanno il 23 febbraio 2024.

I nominativi dei giocatori dovranno essere comunicati entro il 29 marzo 2024. Eventuali successive modifiche/sostituzioni dovranno comunque essere condivise ed autorizzate.

Categorie previste:
Open Maschile
Over 45 Maschile (nati nel 1979 e precedenti)
Over 55 Maschile (nati nel 1969 e precedenti)
Open Femminile

È possibile inserire nella lista delle squadre Over 45 e Over 55 massimo due giocatori “fuori quota” rispettivamente nati nel 1984 e precedenti per l’Over 45 e nel 1974 e precedenti per l’Over 55.

Di questi due giocatori “fuori quota” potrà essere in campo un solo giocatore per volta e pertanto i due giocatori “fuori quota” non potranno essere schierati in campo contemporaneamente, fermo restando che potranno alternarsi anche nella stessa partita.

Ogni giocatore può partecipare a più categorie rispettando sempre le modalità e limitazioni precedentemente specificate.

In tal caso non è possibile garantire la non contemporaneità delle gare nelle differenti categorie.

Art. 3 - Durata e condizioni gare, campi e palloni

Gli incontri avranno la durata di 25 minuti divisi in due tempi da 12,5 minuti.

I campi sono in erba sintetica. Al termine del primo tempo le squadre effettueranno il cambio campo (senza intervallo). Non sono concessi time out.

Verrà applicata la regola del tiro libero dopo 5 falli accumulati durante lo svolgimento di tutta la partita. Non verranno azzerati i falli al termine del primo tempo di gioco.

Gli incontri non potranno avere inizio nel caso in cui una delle due squadre si presenti in campo con meno di tre giocatori; allo stesso modo l’incontro verrà sospeso nel caso in cui una squadra, nel corso dell’incontro, si venga a trovare con meno di tre giocatori (per provvedimenti disciplinari o infortuni).

In entrambi i casi verrà assegnata alla squadra avversaria la vittoria a tavolino con il risultato di 3 - 0, oppure con il risultato acquisito (se più favorevole) al momento della sospensione.

Non è consentito l’utilizzo di scarpe con tacchetti in alluminio o similare.

Per lo svolgimento del torneo verranno utilizzati palloni a rimbalzo controllato.

Art. 4 - Squadre

I capisquadra di ogni Circolo dovranno iscrivere le proprie squadre indicando la categoria ed il nome del Circolo UniCredit di appartenenza.

Di seguito il numero massimo di squadre che potranno iscriversi al torneo di calcio a 5:
Open Maschile – max 12 squadre
Over 45 Maschile – max 8 squadre
Over 55 Maschile – max 8 squadre
Open Femminile – max 4 squadre

Raggiunto il numero massimo di squadre non si potrà procedere ad ulteriori iscrizioni.

Ogni squadra potrà iscrivere un massimo di 14 giocatori.

I numeri della maglia assegnati ad ogni giocatore ed indicati sulla distinta dovranno essere mantenuti per tutta la durata del torneo indipendentemente dal colore della maglia. Non si possono iscrivere 2 giocatori con lo stesso numero di maglia.

Il responsabile della squadra dovrà avere sempre disponibili le fotocopie dei documenti di riconoscimento degli atleti e consegnare le manleve firmate dai singoli atleti al Referente.

Art. 5 - Presentazione delle squadre

La presentazione delle squadre in campo deve avvenire all’ora fissata in calendario; le squadre che causano ritardo per qualsiasi motivo (massimo 10 minuti) perderanno l’incontro a tavolino con il risultato di 0-3.

Sono ammessi in campo 12 giocatori, un dirigente accompagnatore, un allenatore e un massaggiatore della squadra.

Art. 6 - Sanzioni sportive (perdita gare)

La squadra ritenuta responsabile, anche oggettivamente, di fatti o situazioni che abbiano influito decisamente sul regolare svolgimento di una gara o che abbiano impedito la regolare effettuazione soggiace alla perdita della gara stessa con il punteggio di 0 - 3 oppure con il risultato eventualmente conseguito sul campo (se più sfavorevole) al momento della sospensione della stessa. La punizione sportiva della perdita della gara può essere inflitta alle due squadre interessate quando la responsabilità dei fatti sopraindicati risulti comune ad entrambe.

In caso di proteste e offese reiterate nei confronti degli arbitri e/o nei confronti degli avversari e comportamenti rissosi (da referto arbitrale) si riserva la facoltà di squalificare la/ le squadra/e coinvolta/e.

La punizione sportiva dell’incontro con il risultato di 0-3 è al pari inflitta alla squadra che fa partecipare all’incontro giocatori squalificati o che non abbiano titoli per prendervi parte.

Art. 7 - Automatismo delle sanzioni

L’espulsione dal campo di un giocatore comporta l’automatica squalifica di una giornata da scontarsi nel primo incontro immediatamente seguente a quello in cui il giocatore è stato espulso, salvo maggiori sanzioni che potranno essere adottate.

I giocatori che avranno raggiunto la somma di 2 ammonizioni per qualsiasi motivo saranno squalificati per una giornata da scontarsi nel successivo turno di gioco.

Le ammonizioni o altre sanzioni si azzerano alla fine dei gironi di qualificazione.

Art. 8 - Condizioni atmosferiche

Le squadre dovranno presentarsi in campo qualsiasi siano le condizioni atmosferiche e solo l’arbitro deciderà sullo svolgimento o meno degli incontri.

Art. 9 – Certificati Medici

Ogni giocatore partecipante al torneo dovrà essere in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica valido alla data del torneo.

Art. 10 - Responsabilità

LA MANIFESTAZIONE HA ESCLUSIVAMENTE CARATTERE RICREATIVO

I Circoli UniCredit:
• non sono responsabili, sia civilmente che penalmente, per eventuali danni e/o lesioni provocate alle persone, siano essi giocatori o spettatori;
• sono esonerati e manlevati da ogni responsabilità sia civile che penale in ordine all’idoneità dei giocatori ad effettuare attività sportive. Ogni partecipante si assume in proprio la responsabilità connessa al conseguimento dell’idoneità per attività sportiva non agonistica.
• Si riservano, qualora se ne verificasse la necessità, di modificare le modalità di effettuazione del torneo.